VIAREGGIO. «Viareggio chiede la revoca di Camaiore dal ruolo di Comune capofila nell’accordo di programma sulla balneazione e si candida a prenderne il posto». Questo quanto dichiarato dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro in conseguenza della decisione dell’Amministrazione Del Dotto di chiudere i rapporti con la Lwt Gmbh Disinfection Technologies, ditta proprietaria del brevetto per gli impianti di ionizzazione.

«Tutta la faccenda è stata gestita in maniera incauta – continua il primo cittadino -: in questi mesi abbiamo visto tante chiacchere ma fatti davvero pochi. L’unica cosa certa a questo punto è che la fossa dell’Abate può dire addio al suo impianto di ionizzazione, presentato ancora meno di tre mesi fa con grandi proclami da parte del Comune di Camaiore e di cui lo stesso sindaco Del Dotto si era fatto promotore prendendo fortemente posizione sia rispetto alla sua fattibilità che ai risultati che ne sarebbero derivati».

«Un atto unilaterale con la stagione praticamente alle porte, e che ci pare quanto meno avventato. Senza contare l’atteggiamento decisamente poco istituzionale nei confronti degli Enti firmatari che non stati preventivamente avvisati della decisione presa».

«Questa Amministrazione ha ereditato – e preciso che l’idea della sperimentazione non ci ha mai visto entusiasti – i termini di un accordo precedente al nostro insediamento, che ruotava tutto intorno a questo impianto, al quale erano, e sono, legate le attese sia dei balneari che di tutta la filiera che lavora con il turismo».

«Adesso si è deciso di interrompere un processo che appena tre mesi fa, ci avevano detto, essere a buon punto. Un atto che mette in discussione tutto l’accordo di programma, senza minimante preoccuparsi degli altri Enti firmatari che nel frattempo hanno iniziato il percorso per la messa in opera dei lavori concordati».

Nell’accordo di programma erano previsti infatti da un lato la realizzazione dell’impianto di ionizzazione e la messa in opera degli gli spandenti a mare, dall’altra interventi sulle fognature nere.

«Il Comune di Viareggio – dichiara il sindaco – in collaborazione con Gaia, ha dato il via ad importanti interventi sulle fognature, sia nella zona a nord della via Aurelia, nell’area del cavalcavia Barsacchi, e altri ne seguiranno a breve. Un cronoprogramma che stiamo seguendo, pur con tutte le difficoltà del caso».

«Sforzi che potrebbero adesso essere vanificati: il rischio, a questo punto concreto, è quello di dover affrontare i mesi estivi senza che niente o quasi sia stato fatto per prevenire i problemi legati alla balneazione, solo perché chi aveva preso precisi impegni non è poi stato in grado di portarli a compimento».

«Un rischio che il Comune di Viareggio non intende correre – conclude Del Ghingaro -. Per rispetto verso gli operatori turistici ma anche di tutti i cittadini».

(Visitato 653 volte, 1 visite oggi)

Franco Mungai nomina La Franca segretario

Regolamento sagre, c’è già la prima proroga